I corsi, riservati ai soci dell’Associazione, sono liberi e senza alcun obbligo di iscrizione e/o di frequenza.
Le lezioni, singole o di gruppo (max 6 allievi per corso), sono personalizzati, perché è questo l’unico modo per esaltare al meglio le potenzialità artistiche di ciascuno, cha certamente sarebbero penalizzate all’interno di un programma didattico comune.
I maestri perseguono obiettivi di insegnamento che esulano dai soliti istituti d’arte oppure accademie di belle arti, in quanto cercano di trasmettere tutte quelle conoscenze indispensabili per rendere gli allievi il più possibile autonomi per affrontare in ogni suo aspetto questa meravigliosa arte.
Il corso per ceramista tornitore ha come obiettivo quello di iniziare operatori in grado di foggiare sul tornio manufatti in ceramica. Sarà fornita quindi una conoscenza del tornio e della macchina impastatrice per le argille, delle tecniche di centratura, apertura, sollevatura pareti e forma e rifinitura. Gli allievi saranno guidati nella realizzazione di oggetti partendo da forme semplici, oggetti piani come piattini o posacenere, per poi passare ad oggetti alzati come vasi, portavasi o boccali, di diversa difficoltà, secondo il livello di preparazione raggiunto da ogni singolo allievo.
Il corso per ceramista decoratore, che ha come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze ed abilità per la decorazione pittorica su oggetti in ceramica, prevede l’insegnamento di applicazione degli smalti, tecniche di decorazione a pennello con realizzazione di contorni e filetti, tecniche di pittura in stile antico e moderno con riproduzione di classici. Gli allievi saranno guidati nello studio e realizzazione di disegni e di spolveri e nella riproduzione di decori su oggetti in ceramica.